FilosofiaPura - Un Forum Per Tutti e Per Nessuno

Reply
DIO-UOMO-NATURA: UNA CATENA ININTERROTTA
view post Posted on 4/11/2009, 10:54Quote

Senior Member

Group: Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 15:50, 5 minuti fa

DIO-UOMO-NATURA: UNA CATENA ININTERROTTA

Dire che la vita ha tutta una uguale dignità è, ormai, dire un'ovvietà retorica. Ma mai inutile. Forse, però, la questione diventerebbe più interessante se provassimo a spostarla sulla sua liceità in ambito religioso o, comunque, spirituale.

Infatti, in termini di pura e semplice "civiltà", anche un laico ed un ateo possono benissimo comprendere questo principio ed io non ho dubbi sul fatto che molti atei, per fare un esempio, possano essere estremamente civili nel loro modo di concepire e rapportarsi agli animali ed alla vita in genere.
Io parlo di connotazioni "religiose" poiché credo che un sentimento di unitarietà divina fra l'uomo e tutte le forme viventi sia uno "scalino in più" per sentirsi completi ed intimamente sereni.
Se si professa o si sceglie elettivamente una qualsiasi forma di spiritualità, che sia essa organizzata in religione o meno, non riesco infatti a concepire qualcosa di logico e civile che "separi", classifichi, cataloghi gli esseri viventi.
Così come non esiste un uomo "superiore" ad un altro, credo fermamente, a questo punto del mio percorso interiore di ricerca spirituale, che non esistano forme di vita "inferiori" ad altre, nemmeno a quella umana, almeno dal punto di vista biologico. Ma, ancor più, dal punto di vista di principio perché è come se si sostenesse che il primo vagone di un treno è superiore all'ultimo.
Biologicamente, poi, ogni essere vivente è il prodotto di una evoluzione durata milioni di anni che non può essere scollegata dai vari momenti di questo percorso, come un universitario non può disconoscere se stesso quando frequentava le elementari.
Biologicamente, ho detto.

Ora, se in biologia esiste una continuità che non si può più negare fra specie vegetali ed animali, per il credente vorrei che i sostenitori della "specificità superiore" dell'Homo Sapiens Sapiens mi spiegassero non solo dove sta la prova di questo ma anche che significato logico avrebbe.
Vogliamo credere ad Adamo ed Eva...?
Bene, ma non mi si parli, allora, di processo razionale della fede, nemmeno come rispetto nella diversità perché, a mio avviso, un simile dogma è un vero e proprio atto di violenza al raziocinio umano.
Ma non deviamo nel dibattito creazionistico e restiamo in tema di dignità degli esseri viventi e delle presunte "superiorità".
L'uomo è superiore agli animali? E perché dovrebbe esserlo?
L'ortodossia cattolica ci risponde: perché è solo all'uomo che è stata data l'anima, è stato infuso lo spirito senziente ed il libero arbitrio. Gli animali, al contrario, non esercitano scelte libere, non esprimono sentimenti ma solo comportamenti istintivi.
Niente di più falso!
Solo persone ignoranti e presuntuose, del tutto disinformate sulle vere e straordinarie specificità degli animali "superiori" (termine inteso unicamente in senso biologico), possono avere il coraggio di asserire questo!

Senza scendere in sentimentalismi da "Torna a casa Lassy", è provato che molti animali hanno un loro modo di fare scelte e di rapportarsi sia ai propri simili che agli esseri umani.
In rapporto alla loro evoluzione di razza e specie, gli animali possono esercitare delle scelte, delle opzioni, e non sono quegli insensibili esecutori di istinti senza distinzione né merito che certa teologia vorrebbe.
L'antropocentrismo di antica data è ancora radicato in menti retrograde e fondamentalmente oscurantiste.
Non esiste, in esse, il concetto basilare della "catena", ovvero del collegamento universale ed ineluttabile fra ogni manifestazione di vita, dall'essere unicellulare all'uomo.
Che l'uomo pensi, scriva, crei opere d'arte meravigliose o realizzi straordinarie macchine non significa altro che ha messo in azione il cervello e che, però, il suo libero arbitrio non gli dà, per questo, diritto di sentirsi padrone e superiore ad una scimmia o ad un cane.
E, in effetti, che uso ha sempre fatto, l'uomo, delle sue scoperte e creazioni? Un uso saggio, civile, dedito unicamente al benessere ed al progresso dei suoi simili? Qualcuno può dire questo?
E allora... se l'uomo è del tutto fallibile nell'applicazione di quanto il suo cervello gli permette di realizzare, con quale diritto può ritenersi più "divino" e rispettabile di un essere che vive senza malizia gli istinti della sua razza pur potendo, in vari modi, differenziarsi nei comportamenti e nelle scelte individuali?
Ci sono uomini, troppi direi, che sanno amare molto meno di un cane meticcio trovato per strada. Ma è solo un esempio, un'immagine un po' retorica per quanto non affatto impossibile...

Dov'è, allora, questa superiorità dell'uomo sugli animali...?
Qualcuno vuol farmi credere che Dio ha dato l'anima e lo spirito solo all'uomo?
Che quel qualcuno vada da un'altra parte, per favore!

Non proverò nemmeno a spiegargli che la coscienza umana, prima di divenire tale, ha sperimentato il percorso minerale, vegetale ed animale... Figuriamoci!
Però mi conforta sapere che una gran parte di spiriti veramente evoluti e religiosi, sulla Terra, ha sempre raggiunto questo concetto. Che è, non dimentichiamolo mai, un concetto di UNITÀ e CONTINUITÀ, un concetto che non toglie nulla alla sacralità del divino, se si è credenti e nemmeno al fatto, se lo vogliamo, che all'uomo Dio ha dato sì qualcosa di superiore rispetto alle altre specie animali: la responsabilità di cooperare con lui, di essere egli stesso creatore, di costruire, NON di distruggere...

Pertanto siamo falliti, in attesa di riscatto, di risveglio, e non quegli esseri superiori che certa Chiesa vorrebbe farci credere in una concezione pericolosa, aperta a derive deliranti che si vorrebbero impartire ai nostri figli fin da piccoli.
Non ci conviene correre rischi: in attesa del nostro riscatto, come specie senziente che può decidere il futuro del pianeta, evitiamo di disprezzare o sminuire coloro senza i quali nemmeno saremmo qui, ora, a porci questi problemi.

da : www.edicolaweb.net

Message Email Top
0 replies since 4/11/2009, 10:54

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliati

Image and video hosting by TinyPic